categoria azienda S-T-M Impianti s.r.l.
logo S-T-M Impianti s.r.l.
S-T-M Impianti s.r.l.
Impianti di aspirazione e trasporto pneumatico
Impianti di aspirazione e trasporto pneumatico

CARTA



La S-T-M Impianti s.r.l. è un’azienda sita a Merate, in provincia di Lecco, e specializzata nella progettazione, costruzione ed installazione di impianti di aspirazione e trasporto pneumatico.



La società, in particolare, rivolge la propria attività al settore della carta, per il quale produce tre tipologie di sistemi differenti:




  Impianto di aspirazione per refili di carta

  Impianto di abbattimento di polveri di carta

  Modello macinatore per anime di bobine di carta





Optare per un sistema di impianti efficiente come quello proposto da S-T-M Impianti s.r.l. consente di evitare i tempi prolungati della pulizia e – di conseguenza – di ottimizzare e migliorare la produttività.








L’impianto di

aspirazione


L’impianto di aspirazione prevede l’installazione di un sistema di condotte ramificato a partire dai punti di aspirazione necessari alle singole utenze.


A seconda delle esigenze, l’impianto viene progettato per aspirare i refili cartacei o le polveri generate dai macchinari di produzione.



L’unità esterna, pertanto, consente di convogliare gli sfridi cartacei e le polveri all’interno delle presse che raccolgono e compattano la carta nel container. A questo punto, la carta in eccesso è pronta per proseguire il suo processo di riciclaggio.


Il modello macinatore MCRR-60-25x3, invece, consente uno smaltimento più rapido e più efficiente delle bobine della carta.




Campi d’impiego


Nel settore della produzione di carta e cartone è fondamentale evitare la dispersione delle polveri o dell’inchiostro aerodisperso che potrebbero danneggiare sia la salute dei lavoratori che la qualità del prodotto finale.

S-T-M Impianti s.r.l. propone, a proposito, una vasta gamma di impianti per le industrie che lavorano questi materiali, come le cartotecniche, le legatorie e le aziende di packaging.

Questi impianti di aspirazione hanno il compito di ridurre al massimo il rischio di incidenti sul lavoro e di creare un ambiente di lavoro salubre, oltre che in linea con l’attuale normativa in materia di sicurezza.



La legatoria, ad esempio, è un settore che impiega gli impianti di aspirazione refili composti di:


  Linea di aspirazione a bordo macchina

  Ventilatore

  Gruppo di separazione statico

  Gruppo filtrante

  Scarico e compattazione degli sfridi

Quali sono i vantaggi

degli impianti di aspirazione?


Nel sistema di produzione e di lavorazione della carta, si generano polveri e residui che devono necessariamente essere rimossi per una serie di motivi, tra cui:


  Ridurre i costi di pulizia

la produzione di scarti è inevitabile nel lavoro della carta, ma mantenere l’area di lavoro sgombra di residui è indispensabile ai fini della qualità del prodotto


  Ridurre i fermi macchina

i periodici “stop” alle macchine per la rimozione delle impurità non sono più costantemente indispensabili, grazie all’aspirazione esercitata dalle stesse


  Sicurezza ambiente

le microparticelle di carta e di cartone possono essere dannose per la salute, quando respirate, e diventano un pericolo ancora maggiore se si considera che carta e cellulosa sono due elementi altamente infiammabili.


Assistenza

e manutenzione


Nell’ottica di garantire ai propri clienti un servizio completo a 360°, S-T-M Impianti s.r.l. garantisce anche:


  • Assistenza post-vendita:

possibilità di eseguire interventi di assistenza, manutenzione e integrazione anche a impianti preesistenti

  • Manutenzione di impianti ex-novo e preesistenti:

la manutenzione include la riparazione/sostituzione di organi rotanti sottoposti a usura, la riparazione/sostituzione di componenti danneggiati e le verifiche di prestazione dell’impianto (tra cui la portata e l’assorbimento elettrico)

  • Integrazioni:

talvolta, l’aggiunta di macchinari di produzione o la riallocazione di quelli esistenti porta alla necessità di effettuare le opportune modifiche all’impianto di trasporto pneumatico preesistente presso lo stabilimento. In questo senso si fornisce un’assistenza relativa all’eventuale riassetto del layout produttivo.


In particolare, si potenzia la portata volumetrica in aspirazione dell’impianto di aspirazione esistente; si aggiungono i punti di aspirazione necessari alle nuove utenze; si ridispongono i punti di aspirazione preesistenti.

Per tutti questi interventi, S-T-M Impianti s.r.l. procede con un calcolo ed un conseguente dimensionamento dei canali di aspirazione, in funzione del materiale da trasportare.


Infine, STM Impianti, grazie alla strumentazione in dotazione ed alle conoscenze tecniche in materia, esegue rilievi di:


  Portata volumetrica

dei punti di aspirazione e dell’intero impianto


  Portata massica

dei punti di aspirazione e dell’intero impianto


  Prevalenza manometrica

fornita dai singoli ventilatori


  Assorbimento elettrico

dei macchinari alimentati da rete elettrica


La mission di S-T-M Impianti s.r.l. è lo sviluppo e la diffusione di soluzioni sempre più innovative e convenienti, ciascuna delineata sulla base delle specifiche esigenze del cliente.